Marzo 29, 2024

Una ricetta casalinga per il fungo dell’unghia del piede.

Anche se non avete mai avuto a che fare con i funghi, probabilmente i vostri familiari e amici ne hanno avuto a che fare. Le unghie delle dita dei piedi sono quelle più spesso colpite perché hanno un maggiore contatto con il terreno. Se si contrae il fungo, non si potranno indossare scarpe aperte a causa del brutto aspetto dell’unghia e il prurito e l’irritazione faranno letteralmente impazzire! I rimedi popolari sono ottimi per aiutare il processo di trattamento.

Sintomi e cause dei funghi

Il fungo dell’unghia del piede non deve essere confuso. Sintomi del fungo:

1. Disturbo dell’unghia.
2. Prurito alle dita dei piedi.
3. Cattivo odore di piedi, scarpe.
4. Colore delle unghie non sano.
5. Dolore alle dita dei piedi con un’unghia infetta.

Si può contrarre il fungo in qualsiasi luogo pubblico in cui i piedi non sono protetti da scarpe: in piscina, negli spogliatoi in spiaggia, nella vasca da bagno o nella sauna. Anche indossare le scarpe di una persona infetta o utilizzare gli oggetti che questa ha usato per curare le proprie unghie può causare l’infezione.

Micosi dell’unghia del piede: rimedi della nonna

Olio di Cocco

Uno dei modi più semplici per combattere un’infezione fungina dell’unghia del piede è lo sfregamento dell’olio di cocco sulle aree infette. Questo tipo di olio, sano e deliziosamente aromatizzato, può essere facilmente acquistato presso la maggior parte dei supermercati e negozi di prodotti naturali.

Tutto quello che devi fare è applicare l’olio di cocco sull’unghia del piede colpita, circa un paio di volte al giorno. Non lavare via l’olio per consentire alle sue potenti proprietà antifungine di fare il loro corso. Nel caso in cui sia presente anche il problema del piede d’atleta, massaggia l’olio di cocco sulle parti del piede in cui sono presenti i segni caratteristici dell’infezione, e anche in quelle zone dove la pelle è screpolata, secca e ci sono vesciche.