Aprile 19, 2024

Come curare rapidamente il fungo dell’unghia del piede con i rimedi popolari. Ricetta semplice

Anche se non avete mai avuto a che fare con i funghi, probabilmente i vostri familiari e amici ne hanno avuto a che fare. Le unghie delle dita dei piedi sono quelle più spesso colpite perché hanno un maggiore contatto con il terreno. Se si contrae il fungo, non si potranno indossare scarpe aperte a causa del brutto aspetto dell’unghia e il prurito e l’irritazione faranno letteralmente impazzire! I rimedi popolari sono ottimi per aiutare il processo di trattamento.

Sintomi e cause dei funghi

Il fungo dell’unghia del piede non deve essere confuso. Sintomi del fungo:

1. Disturbo dell’unghia.
2. Prurito alle dita dei piedi.
3. Cattivo odore di piedi, scarpe.
4. Colore delle unghie non sano.
5. Dolore alle dita dei piedi con un’unghia infetta.

Si può contrarre il fungo in qualsiasi luogo pubblico in cui i piedi non sono protetti da scarpe: in piscina, negli spogliatoi in spiaggia, nella vasca da bagno o nella sauna. Anche indossare le scarpe di una persona infetta o utilizzare gli oggetti che questa ha usato per curare le proprie unghie può causare l’infezione.

Trattamento con iodio

Lo iodio è ampiamente utilizzato per trattare i funghi delle unghie grazie alle sue proprietà antisettiche e alla sua capacità di far coagulare le proteine, impedendo al fungo di nutrirsi e continuare la sua vita. Questo metodo è indicato per i casi non complicati in cui il fungo non ha invaso più della metà dell’unghia.

Lo iodio può essere utilizzato in diversi modi:

1. Trattare l’unghia due volte al giorno con una goccia di soluzione alcolica di iodio al 5%. Utilizzare un bastoncino di cotone. Ogni due giorni, eseguire la stessa procedura sulle unghie sane.

2. Versare acqua calda in una bacinella e aggiungere iodio per rendere l’acqua giallastra. Cuocete i piedi a vapore per 10 minuti, quindi tagliate il fungo e trattate le dita con acqua ossigenata. Quando i piedi sono asciutti, applicare un unguento antibatterico sulle unghie e fasciarle con una garza o un cerotto. Eseguire la procedura non più di tre volte.

3. Questo metodo di trattamento complesso viene eseguito per 6 mesi. Trattare le unghie due volte al giorno per le prime due settimane. La seconda e la terza settimana utilizzare una soluzione di iodio. Nelle ultime due settimane, il trattamento viene effettuato con l’aceto.

4. Mescolare in un vasetto lo iodio, l’essenza di aceto e il succo d’aglio in quantità uguali. Cuocete i piedi a vapore per una notte e tagliate la parte di unghia allentata. Agitare il barattolo e applicare il farmaco sulle aree interessate.